Formazione

Le attività formative ideate e gestite dall’Asp S. Alessio – Margherita di Savoia mirano a realizzare l’obiettivo della piena inclusione sociale delle persone non vedenti o ipovedenti, rafforzando la conoscenza delle attività collegate alla disabilità visiva e migliorando l’approccio dei professionisti che operano a contatto con ciechi e ipovedenti, in tutti i campi, in Enti pubblici come in aziende private, nelle scuole, negli esercizi commerciali etc.
Le attività formative promosse dal Sant’Alessio si avvalgono principalmente della professionalità del proprio personale specialistico, anche in collaborazione con Università ed Enti di Ricerca e con l’ausilio dell’UICI e dell’IRIFOR.

In collaborazione con l’IRSEF il Sant’Alessio eroga in piattaforma SOFIA, corsi di formazione per il personale docente delle scuole di ogni ordine e grado.

Il Polo Regionale della Formazione per la disabilità

Nella sede romana del Sant’Alessio insiste “Sant’Alessio Academy”, il Polo Regionale della Formazione per i disabili.
Il Polo, concepito come un centro per lo studio e l’incontro fra i giovani disabili, occupa un’area indipendente di 250 mq e ospita 2 aule per lo studio e uno spazio polifunzionale per l’orientamento professionale, completamente allestiti per garantire la massima accessibilità ai discenti con disabilità.
Sant’Alessio Academy ospita corsi di formazione e di alta formazione promossi dalla Regione Lazio, mirati ad aumentare le conoscenze e a fornire nuove competenze specialistiche a diplomati e laureati disabili, allo scopo di favorirne l’inclusione lavorativa.

La Black Box

Nella sede romana del Sant’Alessio è stata creata un’aula completamente buia dove si promuovono eventi formativi per le scuole e per tutte le categorie professionali.
Concepita come una “scatola nera” delle informazioni, nella black box i partecipanti – coadiuvati da formatori non vedenti – sperimentano la “sensibilità aumentata”, svolgendo attività mirate non già sviluppare gli altri sensi ma ad attivare le capacità sensoriali in assenza della vista, per acquisire dati reali e non virtuali, per acquisire – nel buio – elementi utili alla scoperta del mondo reale.

In particolare, le attività formative che si tengono nella black box sono dedicate a:
✓ bambini e ragazzi delle classi primarie e secondarie. I giochi formativi organizzati dalle giovani guide disabili visive nella stanza buia, insegnano loro a fare squadra, a combattere ogni forma di prevaricazione e bullismo, a trovare la sintonia con il proprio corpo e a percepire tutti gli altri sensi.
✓ manager di azienda e di Enti pubblici. Nei workshop i partecipanti vengono messi alla prova con esercizi per migliorare la capacità di reagire allo stress e migliorare le proprie capacità decisionali, comunicative e di team building, sia come soggetti singoli che in gruppo.

Il portale della formazione www.formazionesantalessio.it

Il Portale presenta le attività formative del Sant’Alessio e raccoglie i corsi di formazione che possono essere seguiti online, raggiungendo la piattaforma per la formazione a distanza Moodle semplicemente cliccando sul corso prescelto.

Funzionamento dei corsi online

Per accedere ai corsi online è necessario iscriversi al portale della formazione e usare codici di accesso individuali rilasciati dal Sant’Alessio.
Per ottenere i codici individuali si può usare il pulsante rosso “richiedi iscrizione” che si trova nella pagina del corso prescelto. Una volta iscritti, per accedere al corso si può eseguire il login dal pulsante nero “Già iscritto? Accedi”. Ulteriori informazioni sull’accesso ai corsi possono essere richieste inviando una email a formazione@santalessio.org

Corsi in presenza

La formazione “in presenza” può integrare i corsi online, proponendo ai discenti un approfondimento delle materie presenti in piattaforma, che gli specialisti del Centro tengono nelle aule del Sant’Alessio.

Altri corsi (contraddistinti dalla grafica in rosso) sono attività formative realizzate esclusivamente in presenza. Per iscriversi è necessario utilizzare il pulsante rosso “Richiedi iscrizione”.

A chi è diretta l’attività formativa dell’Asp S. Alessio

Operatori socio-sanitari che lavorano a contatto con la disabilità visiva
Educatrici ed educatori degli asili nido.
Personale Docente in forza nelle scuole di ogni ordine e grado.
Esercenti commerciali, attività ricettive, attività di somministrazione alimenti e bevande, attività per la vendita con consumo sul posto di prodotti alimentari.
Manager della Pubblica amministrazione e delle Aziende private (piccole, medie e grandi).
Alunni delle scuole di ogni ordine e grado (prevenzione del bullismo e dell’obesità infantile).