Matematica con Lambda (I)
Richiedi iscrizione
La trascrizione con il software lambda – corso base
Dedicato agli specialisti che operano a contatto con gli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado, il corso è mirato a fornire tecniche base di trascrizione per supportare i discenti nello studio della matematica attraverso l’uso del software Lamba.
Lambda (acronimo di Linear Access to Mathematic for Braille Device and Audiosynthesis) è un progetto di ricerca europeo che consente ai non vedenti l’accesso ai documenti matematici, in particolare in ambiente scolastico e universitario.
Introduzione al corso
Il corso – progettato e sviluppato dalla dott.ssa Daniela Donadio – si propone di diffondere l’uso del software lambda per lo studio della matematica e di fornire competenze base ai tiflodidatti e, più in generale, agli specialisti che lavorano a contatto con bambini e ragazzi che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Rispetto alle periferiche vocali e braille, il software lambda è più funzionale e veloce, offrendo il vantaggio di poter rendere accessibile ai non vedenti tutti i documenti matematici; in più il software rende disponibili i documenti matematici anche a chi non conosce il braille.
Il corso è stato progettato con l’obiettivo di fornire competenze e strumenti ai tiflodidatti in modo che possano supportare i discenti non vedenti o gravemente ipovedenti nell’apprendimento e nello studio della matematica. Alla fine del corso base, i frequentanti sono in grado di conoscere le funzioni di base del software Lambda, trascrivere i contenuti scolastici, predisporre la visualizzazione grafica.
l corso è strutturato in brevi video mirati alla spiegazione d’uso del software, con utili esempi a corredo delle lezioni: l’approccio didattico è orientato ad esporre i concetti teorici tramite esempi applicativi ed attività sperimentali. Il corso analizza il concetto di trascrizione, insegna come eseguire operazioni semplici e composte, la visualizzazione grafica e l’elenco dei tasti di scelta rapida. Completano il corso alcuni test didattici che prevedono, tra l’altro, la realizzazione di semplici attività di programmazione con il software.
Accesso al corso e costi
Per l’annualtià 2020/2021 il corso è aperto esclusivamente ai tiflodidatti e agli operatori del Sant’Alessio ed è disponibile gratuitamente.
Sarà possibile iscriversi al corso fino alle ore 12:00 del 26 giugno 2020.
0 commenti su “Matematica con Lambda (I)”